mercoledì 14 maggio 2014


Alice nel paese delle Meraviglie



"Alice cominciava a essere veramente stanca di star seduta senza far nulla accanto alla sorella sulla riva del fiume. Una o due volte aveva provato a dare un'occhiata al libro che sua sorella stava leggendo ma non c'erano né figure né dialoghi. "Che cosa serve un libro senza figure e dialoghi?"

Inizia cosi Alice nel paese delle meraviglie un libro che a distanza di due secoli riscuote da sempre un grande successo. Queste parole esprimono un desiderio di immagini, la voglia di oltrepassare la realtà ordinaria. 

Quella di Alice è una favola che risulta essere tra le più illustrate della storia dove gli artisti di ieri e quelli di oggi hanno sempre attinto, un icona culturale dai più conosciuta e amata che serba due caratteristiche fondamentali: " La fantasia e la Curiosità"
Steve Jobs informatico statunitense disse: "Siate curiosi siate folli".
Ed è proprio la curiosità che spinge Alice ad inseguire il coniglio bianco, è la curiosità che la porta a bere e a mangiare ciò che trova. La curiosità e la fantasia sono infatti due caratteristiche indiscutibili di questa storia che dovrebbero essere proprie di qualsiasi mente creativa.
 it is better to be feared than loved."





Armando Testa dopotutto disse che la curiosità  è il primo gradino verso la creatività.
è la voglia di guardare e conoscere il più possibile, è voler sempre andare oltre un immaginario limite perchè solo cosi può scattare la creatività interpretando quello che si ha scoperto al fine di creare qualcosa di unico e nuovo.
Sono davvero tantissimi gli illustratori di Alice e anch'io due anni fa ho voluto disegnare questa bambina. La magia della storia e la sua rivisitazione sembra non stancare mai...Questi lavori sono datati 2012 e la mia Alice ha i capelli Blu.








 Di solito Alice si dava degli ottimi consigli pero poi li seguiva raramente




Va' a domandarlo ad Alice, penso che lei lo sappia,

 Quando logica e proporzioni cadono fradice e morte

E il Bianco Cavaliere parla alla rovescia

E la Regina Rossa è lontana con la sua testa.

Ricorda cosa disse il ghiro:

nutri la tua mente, nutri la tua mente









Nessun commento:

Posta un commento